Il Caffè della Scienza

Divulghiamo la scienza per affrontare insieme le sfide del futuro

dal 1 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

“Il caffè della scienza”, realizzato da un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Ascanio Landi di Velletri, nasce dal progetto IFS ( Impresa Formativa Simulata) di Divulgazione scientifica “Lampi di Scienza…al Landi” in collaborazione con la dottoressa Catalina Curceanu dei Laboratori Nazionali di Frascati (INFN).

Il nostro gruppo, costituito da un team di ragazze e ragazzi guidati da tutor interni, proff. Bologna, Fasolino, Giammatteo, Lanza, Mercuri, ha come obiettivo la pubblicazione periodica di articoli riguardanti le principali tematiche scientifiche.

L’idea nasce dalla passione per la scienza e dalla sua divulgazione, stimolata e favorita dall’esigenza di effettuare le attività relative ai PCTO.

Abbiamo scelto questo percorso, per avere la possibilità di trasmettere conoscenze scientifiche a 360 gradi, imparando contestualmente anche come gestire un’attività imprenditoriale.

Obiettivi

"Il caffè della scienza", realizzato da un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Ascanio Landi di Velletri, nasce dal progetto IFS ( Impresa Formativa Simulata) di Divulgazione scientifica "Lampi di Scienza...al Landi" in collaborazione con la dottoressa Catalina Curceanu dei Laboratori Nazionali di Frascati (INFN).

Liceo "Ascanio Landi"

Comunità scolastica del liceo Landi di Velletri

Modulistica PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento "Alternanza Scuola Lavoro"