Presentazione
Data
dal 29 Aprile 2024 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Un progetto didattico realizzato dagli studenti con l’aiuto degli insegnanti è un’attività di apprendimento che coinvolge gli studenti in un’esperienza di apprendimento attiva e significativa. Gli studenti sono chiamati a lavorare in modo indipendente o in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, utilizzando conoscenze e competenze acquisite in classe.
LEGO ERGO SUM è un progetto che si rivolge agli allievi che desiderino approfondire la conoscenza dei mestieri editoriali, acquisire nuove competenze trasversali legate ai linguaggi, alle parole e all’orientamento nel mondo delle professioni.
Obiettivi
Apprendimento attivo: gli studenti sono coinvolti in prima persona nella progettazione, realizzazione e valutazione del progetto.
Collaborazione: il lavoro di gruppo permette agli studenti di imparare a cooperare e condividere le proprie conoscenze.
Approccio interdisciplinare: il coinvolgimento di diverse discipline, permette agli studenti di vedere le connessioni tra le diverse aree di studio.
Apprendimento creativo: un progetto didattico può dare agli studenti la possibilità di esprimere la propria creatività e sviluppare nuove idee.
Apprendimento significativo: un progetto didattico deve essere significativo per gli studenti, in modo che possano vedere come le conoscenze acquisite sono applicabili al mondo reale.
Partecipanti
Studenti del Liceo scientifico e linguistico Ascanio Landi.