Attività e prodotti di studenti e docenti (area scientifica)

Anno scolastico 2023/2024

In questa pagina è possibile visionare prodotti e documenti realizzati dagli studenti del liceo in autonomia o con l'ausilio dei docenti di area scientifica.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Un progetto didattico realizzato dagli studenti con l’aiuto degli insegnanti è un’attività di apprendimento che coinvolge gli studenti in un’esperienza di apprendimento attiva e significativa. Gli studenti sono chiamati a lavorare in modo indipendente o in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, utilizzando conoscenze e competenze acquisite in classe.

Il ruolo dell’insegnante è quello di guidare gli studenti nella progettazione, realizzazione e valutazione del progetto, fornendo loro le risorse e il supporto necessari. Gli insegnanti possono anche fornire agli studenti feedback e consigli per aiutarli a migliorare le proprie competenze.

Obiettivi

Apprendimento attivo: gli studenti sono coinvolti in prima persona nella progettazione, realizzazione e valutazione del progetto.

Collaborazione: il lavoro di gruppo permette agli studenti di imparare a cooperare e condividere le proprie conoscenze.

Approccio interdisciplinare: il coinvolgimento di diverse discipline, permette agli studenti di vedere le connessioni tra le diverse aree di studio.

Apprendimento creativo: un progetto didattico può dare agli studenti la possibilità di esprimere la propria creatività e sviluppare nuove idee.

Apprendimento significativo: un progetto didattico deve essere significativo per gli studenti, in modo che possano vedere come le conoscenze acquisite sono applicabili al mondo reale.

Studenti del Liceo scientifico e linguistico Ascanio Landi.

Risultati

A Mathematical Tutorial In The Bag   Video-tutorial matematici creati dagli studenti per gli studenti!

Regolamento per la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA)

Un modello didattico innovativo basato su ambienti di apprendimento attivi, in cui gli studenti sono i protagonisti del loro processo di apprendimento.

Piano Scuola 4.0 "Classrooms"

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione di “Scuola 4.0”, con la quale si prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovati