Incontri di formazione per docenti: RoboTinkering

dal 4 Settembre 2023 al 14 Settembre 2023

Ai docenti Al DSGA Al personale ATA

Si comunica che nell’ambito della formazione docenti del Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next Generation Labs mirata ad ottimizzare l’utilizzo delle strumentazioni in arrivo per il nostro Istituto con il piano Futura PNRR, la prof.ssa Sabatini terrà degli incontri di introduzione alla didattica del coding, della robotica, dell’intelligenza artificiale e della stampante 3D.

Al personale docente

Parteciperanno

Liceo "Ascanio Landi"

Date e Orari

09:00 - Il corso di 15 ore totali vuole offrire un'introduzione all'utilizzo di Arduino o altre schede pensate per la robotica educativa. Le attività proposte sono prettamente laboratoriali e coinvolgono i corsisti in prima persona in attività pratico sperimentali, finalizzate all'acquisizione di conoscenze e strumenti per la realizzazione di oggetti tecnologici, in particolare robotizzati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei meccanismi delle piattaforme per il coding e per l'intelligenza artificiale e propone una parte laboratoriale in cui imparare a generare un modello di apprendimento automatico che può portare alla realizzazione di una “macchina intelligente".

Set

11:30 - Il corso di 15 ore totali vuole offrire un'introduzione all'utilizzo di Arduino o altre schede pensate per la robotica educativa. Le attività proposte sono prettamente laboratoriali e coinvolgono i corsisti in prima persona in attività pratico sperimentali, finalizzate all'acquisizione di conoscenze e strumenti per la realizzazione di oggetti tecnologici, in particolare robotizzati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei meccanismi delle piattaforme per il coding e per l'intelligenza artificiale e propone una parte laboratoriale in cui imparare a generare un modello di apprendimento automatico che può portare alla realizzazione di una “macchina intelligente".

Set

Piano Scuola 4.0 "Classrooms"

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione di “Scuola 4.0”, con la quale si prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovati