Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità , a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse
A cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
•  avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
•  avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
•  saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
•  riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
•  essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
•  conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
•  sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Liceo linguistico con potenziamento giuridico
Quadro orario
| MATERIE | IÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â | IIÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â | IIIÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â | IVÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â | VÂ Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â |
| Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Latino | 2 | 2 | Â | Â | Â |
| Storia/Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
| Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Â Inglese
(sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua) |
4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Â Francese
(sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua) |
3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
| Â Spagnolo
(sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua) |
3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell’Arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
| Sc. motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Rel.catt./ Attiv.altern. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Discipl. giuridiche (*) | 1 | 1 | Â | Â | Â |
| Storia dell’Arte (*) | 2 | 2 |  |  |  |
| TOTALEÂ ORE
SETTIMANALI |
30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 06121125780
- Email: RMPS320009@istruzione.it